skip navigation

Azienda

Home / Azienda

Il miele è come il sole del mattino,
ha tutta la grazia dell'estate e l'antica frescura dell'autunno.
E' la foglia appassita ed è il frumento.

(Federico Garcia Lorca)

La mia storia

Nato da una famiglia di agricoltori, di un'azienda di modestede dimensioni che si estende per circa 5 ettari fin dall'infanzia Tutto il mio amore è li, tra i monti e gli alberi da frutto, dove la mia famiglia mi ha cresciuto. Tra i profumi dei fiori, i colori delle foglie, e l'aria leggera delle Dolomiti.
Ho imparato a prendermi cura della terra, e ho capito che qualsiasi sacrificio la natura chieda, torna moltiplicato all'ennesima potenza in cibo per il corpo e meraviglia per la mente. E così, da quindici anni, allevo le mie api, le porto nei pascoli più puliti, cerco alternative quando è necessario, e soddisfo le loro esigenze con tutta la dedizione e la competenza che richiedono. Lo scopo del mio lavoro è il rispetto delle mie api e dei consumatori, a cui cerco di offrire il miele più puro e naturale possibile .






Le nostre api

Ape regina
Ape regina

La regina, madre di tutto il suo popolo, nasce da un uovo fecondato, a differenza dei fuchi. La larva e poi l'adulto vengono poi alimentati sempre con pappa reale. La regina si accoppia una sola volta nella vita e lo fa con molti fortunati fuchi durante il volo nuziale.

Fuco
Fuco

Il fuco è il componente di sesso maschile dell’alveare, è inerme e privo di pungiglione. I suoi compiti spaziano dalla termoregolazione dell'aveare alla fecondazione della regina

Ape operaia
Ape operaia

Le api operaie costituiscono la massa maggiore della famiglia, nascono da uova fecondate, perfettamente uguali a quelle delle regine. Le operaie provvedono al reperimento e al trasporto del nettare e del polline, alla costruzione e pulizia del favo, alla nutrizione dei giovani e alla difesa dell’alveare. L’alveare è infatti una delle strutture sociali più avanzate in natura, dove ogni elemento ha il suo compito, portando avanti con dedizione e passione il proprio lavoro, affinché tutto funzioni perfettamente e la vita della famiglia a cui appartiene prosegua e vada avanti.